Guaranà

Guaranà

ORIGINE DEL GUARANÀ

Viene da un passato a noi molto lontano che ci conduce alle popolazioni del Sud America tra la Foresta Amazzonica. E’ curioso sapere che le popolazioni antiche erano fermamente convinte che il Guaranà nascesse dagli occhi degli dei, questo era dovuto alla particolare forma del suo seme.

“La leggenda racconta di due giovani innamorati che ebbero un amore tormentato, e diedero la vita per esso. E così che la Dea della bellezza commossa dal loro sentimento, fece crescere una bellissima pianta che regala dei magnifici frutti che ricordano gli occhi neri della ragazza”.

Ma oltre i racconti leggendari consideravano questa pianta sacra grazie al largo uso che facevano del Guaranà in campo medico e questo grazie alla molteplici proprietà di cui ne è ricca.

COS’È IL GUARANÀ?

Il guaranà  viene ricavata dai semi di Paullinia Capuana, un arbusto rampicante spontaneo o coltivato.

Ogni frutto contiene da uno a tre semi che, opportunamente essiccati, macinati, impastati e mescolati con farina di cassava, danno origine a una pasta bruna dal sapore amaro astringente e particolarmente ricca di caffeina (dal 2,5 fino all'8%).

Proprio come il caffè è consigliabile l’utilizzo di bevande energy drink naturali così da poter assumere estratti in giusta dose proprio come il nostro Caffè al Guaranà contenente una giusta percentuale nel suo interno.

Ma scopriamone i benefici!

BENEFICI PER LA NOSTRA SALUTE

La presenza di caffeina dona al guaranà spiccate proprietà stimolanti e tonificanti. Gli effetti più comuni associati all'uso di guaranà coinvolgono:

  • il sistema nervoso (leggera eccitazione, maggiore capacità di attenzione e concentrazione mentale, ridotta percezione della fatica) Grazie all’attività stimolante rientra nelle composizioni di diversi tipi di integratori per trattamenti contro affaticamento, indebolimento e stress psicofisico.
  • il sistema cardiovascolare (il guaranà provoca un aumento della frequenza cardiaca)
  • il sistema digestivo (aumenta la secrezione gastrica, è un antidiarroico ed esercita un leggero effetto diuretico)
  • il metabolismo corporeo (facilità l'ossidazione dei substrati energetici ed il suo utilizzo viene consigliato nelle cure dimagranti)


Inoltre a quanto pare aiuta a ridurre il senso di fame, ma come ogni integratore se associato a uno stile di vita sano con un regime alimentare corretto e una regolare attività fisica, in questo caso può contribuire ad attivare il nostro metabolismo.

Sono molteplici i benefici del Guaranà, basta provarlo per poterli tastare con mano!!! Delizie di Caffè è ansioso di farvelo scoprire al più presto…

VI ASPETTIMO TUTTI !!!!!

Scopri il nostro caffè al guaranà

Lascia il tuo commento